
Formazione
Formazione
Formazione
Formazione
Dietista

PRIMA VISITA
NUTRIZIONALE
Questo tipo di consulenza è utile per tutte quelle persone che vogliono migliorare l’alimentazione, prendendosi cura del proprio corpo.
Mi occupo di dimagrimento e di educazione alimentare in soggetti sani o con patologie (dislipidemie, ipertensione, insulino-resistenza, reflusso, disturbi intestinali, …).
Seguo anche percorsi legati ad allergie/intolleranze alimentari, dieta vegetariana e vegana.
Si tratta di un incontro dalla durata di circa 60 minuti in cui capiremo insieme quel è il motivo che ti ha portato ad intraprendere questo percorso, quali sono le tue abitudini alimentari e i tuoi obiettivi.
Questa visita comprende:
-
Raccolta anamnestica per la valutazione di patologie diagnosticate dal medico curante, attuali o passate
-
Raccolta della storia del peso
-
Rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze)
-
Valutazione anamnesi alimentare
-
Determinazione degli obbiettivi del trattamento
Il piano dietetico verrà elaborato in 4-5 giorni lavorativi e verrà consegnato in studio in modo da poter essere spiegato al meglio.
Cosa serve per prenotare una prima visita?
-
Gli esami del sangue più recenti (massimo 1 anno fa), generici o specifici per patologia
-
L’impegnativa del medico curante riportante la dicitura “si richiede visita dietetica per …” indicando il quesito diagnostico e il motivo della visita

VISITA DI
CONTROLLO
Si tratta di un incontro della durata di circa 30 minuti per i pazienti che hanno già intrapreso un percorso nutrizionale.
Ogni controllo serve per la valutazione dell’andamento del percorso.
È utile per poter evidenziare eventuali problematiche riscontrate durante il periodo precedente al controllo e possibili modifiche da apportare allo schema dietetico.
È importante anche per mantenere alta la motivazione e avere degli spunti di educazione alimentare.
Verranno rilevate le misure antropometriche.

EDUCAZIONE
ALIMENTARE
Questa consulenza è ideale per chi vuole organizzare al meglio la propria alimentare e ritrovare il giusto equilibrio senza bisogno di seguire uno schema dietetico.
Verranno organizzati più incontri dalla durata di circa un’ora ciascuno, durante i quali affronteremo gli argomenti legati all’alimentazione anche in base ai tuoi interessi e alle tue domande.
Impareremo a conoscere i nutrienti e a capire quali sono le loro funzioni, come gestire al meglio l’alimentazione durante la giornata e durante la settimana, imparando a seguire le frequenze di consumo e studiando la piramide alimentare.
La differenza principale rispetto alle altre consulenze è che non riceverete uno schema dietetico e non servirà l’impegnativa del medico.
Il numero di incontri verrà stabilito insieme in base alle tue esigenze e ai dubbi che vorrai risolvere.