PSICOLOGA

Formazione

foto psico ortelli.jpg

dott.ssa Francesca Ortelli

Si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2013; successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2015.
In seguito ha svolto il tirocinio annuale professionalizzante presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, ha sostenuto l'Esame di Stato presso l'Università degli Studi di Pavia e ha così ottenuto l'abilitazione alla professione di Psicologa (Ordine degli Psicologi della Lombardia, Albo A - N° 19580).

Attualmente sta completando gli ultimi mesi della Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream in Psicoterapia HUMANITAS di Milano, con focus sul trattamento dell'età evolutiva (infanti, adolescenti) e dell'età adulta (giovani adulti, adulti).

Ha svolto 4 anni di tirocinio come specializzanda in Psicoterapia presso l'ASST della Valtellina e dell'Alto Lario.

Ha conseguito nel 2020 l'attestato di esperto in Audizione e valutazione dell'idoneità a testimoniare in minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento presso la Società Italiana di Psicologia Clinica Forense.

È socia della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Le esperienze lavorative con persone provenienti dal carcere e dalla strada l'hanno formata in maniera decisa ed energica, mentre l'esperienza lavorativa con l'età evolutiva le hanno insegnato l'importanza della delicatezza e della positività.

Nel suo lavoro utilizza un approccio multidisciplinare per aiutare coloro che si trovano in un momento di fragilità, più o meno persistente, a costruire un percorso in cui le parole-chiave siano 𝙖𝙨𝙘𝙤𝙡𝙩𝙤 e 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙤.