PEDAGOGISTA

Formazione

IMG_20200901_103144.jpg

Sono una pedagogista, una formatrice,esperta di infanzia, adolescenza, processi educativi e relazioni familiari. 

Mi sono laureata nel 2003 in Scienze dell’Educazione (laurea magistrale) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Durante gli studi universitari ho svolto il mio tirocinio presso il C.A.V

(centro aiuto alla vita ) della clinica Mangiagalli. Mi sono occupata di mamme in difficoltà, ho potuto conoscere a fondo le pratiche di puericultura ed accudimento del neonato.

Ho discusso una tesi sperimentale dal titolo: “Il ruolo del mentore nell'adolescenza femminile”. Con un'osservazione sul campo in un gruppo appartamento per minori disagiate. 

Ho frequentato il primo anno della laurea specialistica in ricerca educativa e consulenza pedagogica.

La mia esperienza professionale comincia in qualità di educatrice professionale, occupandomi di disabilità presso una RSD “La Casa di Franco” in provincia di Lecco all'interno della quale ,dopo due anni ho assunto il ruolo di coordinatrice educativa. Questa' esperienza mi ha formato moltissimo, ho imparato tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità. 

 

dott.ssa Maria Valeria Napolitano

 

Durante il mio percorso professionale ho consolidato tecniche educative, basate soprattutto sul riconoscimento dei bisogni,sull'empatia e sull'accoglienza delle emozioni, mantenendo un atteggiamento autorevole e chiedendo aiuto al “pensiero magico” e a quello simbolico, molto presente nei piccoli dai 2 ai 7 anni. 

Dal 2014 al 2016 ho lavorato come assistente scolastica presso la cooperativa Progetto Vita in provincia di Sondrio. 

Dal 2107 ho assunto un incarico libero professionale all’interno dell’ASST di Sondrio di educatore professionale all’interno del dipartimento di salute mentale per un progetto di prevenzione sulle psicopatologie in età evolutiva, ancora in corso. 

In ASST ho imparato e continuo ad imparare davvero tanto.

Ho ripreso la formazione e a lavorare in equipe multidisciplinari . 

Da marzo 2019 sono titolare di una studio di consulenza pedagogica a Morbegno .

Ho voluto scegliere una frase scritta da John Lennon che racchiude tutto il senso della mia professione: “Alla fine andrà tutto bene . Se non andrà bene non è la fine”.